Il Consorzio Forestale Campania è una società consortile che mira a sviluppare filiere bosco-legno-energia per valorizzare i prodotti legnosi.
I suoi obiettivi includono la condivisione del know-how e delle risorse tra i soci, la creazione di sinergie e l’aumento della competitività delle imprese.
Il consorzio cerca partner commerciali, migliora la reputazione e armonizza le attività gestionali per ottimizzare le risorse e ottenere economie di scala. Condivide conoscenze e accede a bandi pubblici per la crescita e lo sviluppo delle imprese socie. Supporta i soci nelle loro attività, acquisendo commesse e partecipando a gare pubbliche. Il consorzio può acquistare beni strumentali, creare una rete distributiva, promuovere la vendita attraverso manifestazioni e azioni pubblicitarie, partecipare a programmi di ricerca e fornire assistenza tecnica.
Gestisce servizi contabili e offre garanzie mutualistiche per la soluzione dei problemi di credito. Inoltre, può acquisire e gestire aree attrezzate e svolgere altre attività rilevanti per gli obiettivi del consorzio.